VENERDì 28 DICEMBRE

ore 10,00: INAUGURAZIONE DELLA FIERA "L'INCANTESIMO DEL LIBRO"


dalle ore 11,00 alle ore 12,00: Francesco Perchiazzi, «Fare cinema disegnato. Il cartoon animato spiegato a mio nipote», Società Editrice La Torre 



TITOLO Fare cinema disegnato. Il cartoon animato spiegato a mio nipote
AUTORE Francesco Perchiazzi
EDITORE Società Editrice La Torre
ANNO 2012
COLLANA Manuali
CARATTERISTICHE 96 pp., cm 14,80 x cm 21, illustrazioni in b/n, brossurato con copertina a colori
ISBN 978-88-96133-16-3
PREZZO € 12,50
DESCRIZIONE BREVE Fare cinema disegnato è guida, indagine e design dell’esperienza audiovisiva animata: dedicato ai lettori di ogni età, il libro ripercorre la storia e la progettazione del cartoon animato
per svelarne i meccanismi e le forme.
DESCRIZIONE ESTESA «Secondo te, Pippo che animale è?»
«Un cane, amico di Topolino», risponde mio nipote.
«Allora, dimmi», insisto, «se Pippo è un cane, perché Pluto dorme nella cuccia e non in casa?»
«Perché lui [Pippo] è come noi».
«Ma tu noi hai i dentoni, le orecchie lunghe e la coda».
«Uhm, sì. Ecco, zio… Pippo è un umano così così».
Dietro una riposta apparentemente ingenua di un bambino si celano i concetti chiave per la comprensione dei cartoon animati: credere che questi siano vivi. Fare cinema disegnato è guida, indagine e design dell’esperienza audiovisiva animata: dedicato ai lettori di ogni età, il libro ripercorre la storia e la progettazione del cartoon animato per svelarne i meccanismi e le forme.
NOTE Con una postfazione di Giuseppe Maurizio Laganà
NOTA BIOGRAFICA Francesco Perchiazzi (Napoli, 1983) è progettista grafico, cartoonist ed esperto di comunicazione visiva. Laureato in Forme e Tecniche dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e specializzato in Visual Design presso la Scuola Politecnica di Design di Milano, si occupa di digital publishing e illustrazione digitale. Il suo interesse è rivolto principalmente alla ricerca nella progettazione grafica e alla divulgazione delle risorse pluridisciplinari in settori ancora inesplorati.


dalle ore 16,30 alle ore 17,30: Enza Silvestrini, «Sulla soglia di piccole porte (Romanzo breve sui sogni e le speranze di una ragazza di periferia)», Iuppiter Edizioni






C’è una delicatezza e una gioia nella scrittura di Enza Silvestrini a cui è impossibile resistere.

Nel libro l’autrice racconta la storia di una bambina della provincia di Napoli, e lo fa con quella studiata malinconia e benevolenza propria degli occhi di un adulta, nella quale essa si è trasformata.

Si materializza, così, un mondo dell’infanzia che è immune da qualsiasi giudizio di coerenza, privo di ogni contraddizione e capace di rallentare il ritmo convulso della città restituendo a chi legge un tempo lento e sentimentale.

Una successione incalzante di immagini, ricordi e personaggi anima una storia che non si esaurisce nella narrazione.

Attraverso un viaggio in se stessa, alla scoperta della propria identità, c’è anche la descrizione di un mondo, quello napoletano, che non è da cartolina, non è l’immagine tradizionale, ma il senso della vita che questo popolo sa esprimere.

È da questo vissuto che la protagonista riesce a trovarsi.            



Ore 17,40 FantasTheatre INCANTO direzione artistica di Raffaele Speranza


TRAMA
Pulcinella e Riccardino s’intrufolano in un castello abbandonato, alla ricerca di una misteriosa ragazza; i due vengono coinvolti nello scontro secolare tra Principe Saponetta e Strega Fognatura, da tempo imprigionata in uno specchio magico.
Solo il vero amore, capace di dare libertà al partner, riuscirà a sopravvivere!


dalle ore 19,00 alle ore 20,00: Presentazione a cura dei Rosacroce del corto «Eroico Furore» del regista Francesco Afro de Falco. 




Proiezione del corto "Eroico furore" e presentazione del dvd “Giordano Bruno e i Rosacroce”. Uno straordinario viaggio ricco di momenti evocativi alla riscoperta  in chiave moderna di un filosofo la cui vita fu un’incessante  lotta  per  la ricerca della verità. Il documentario “Giordano Bruno e i Rosacroce”, inserito nel dvd,  rivela il diretto contatto che il nolano ebbe con il nascente e misterioso movimento dei Rosacroce.

Interverranno il regista Francesco Afro de Falco e  Salvatore Forte, cosceneggiatore  e studioso del pensiero rosicruciano. Modera la poetessa Angela Furcas.
Si dialogherà insieme sulla modernità del pensiero di Giordano Bruno.

ore 20,10 Compagnia Daltrocanto Inseguendo La Stella Cometa «Strade Suoni e Canti Delle Genti del Sud»


dalle ore 21,00 alle ore 22,00: «Enciclopedia degli Scrittori Inesistenti», Homo Scrivens


«Tre parole su questo libro? Non esiste proprio».
(Pino Imperatore)

In occasione della Settimana della letteratura inesistente (ottobre 2012), con eventi su tutto il territorio nazionale, è arrivato in libreria il capolavoro di Homo Scrivens!
Una gigantesca opera d’immaginazione collettiva: cinquecento schede di scrittori che non sono mai esistiti e opere che nessuno può aver letto, a cura di circa duecento scrittori (quasi tutti esistenti) di ogni parte d’Italia.
Una teoria di personaggi più o meno verosimili, che attraversano epoche e culture, dalla preistoria ai robot scrittori del futuro, dallo Stil Novo alle avanguardie: racconti essenziali, vite difficili o divertenti, solenni o grottesche, accompagnate da improbabili movimenti letterari, componimenti, figure retoriche inesistenti, riviste mai date alla stampa, fiere del libro e premi letterari.
Quanti scrittori vi siete persi per il solo fatto che non esistevano!

«Nessuno ha influenzato la mia scrittura più di Martin Overall, il cantore della metropolitana di New York. E questo libro è un tributo a tanti come lui. Che non esistono».
   
Maurizio de Giovanni


© Homo Scrivens s.r.l.
Finito di stampare Maggio 2012
Autore: Homo Scrivens
a cura di G. Marino e A. Putignano
Collana: Polimeri
Info: 14 x 21 – p. 576 – brossura
ISBN: 978-88-97905-00-4
Prezzo: € 20,00

Nessun commento:

Posta un commento