Per i più piccini!








Gli Occhi di Argo



in collaborazione con




NovaArenosa, FantasTheatre,


Cooperativa Yobel e Leatitia Vox

organizza

I magici eventi per i più piccini!

“Se vostro figlio vuole fare lo scrittore o il poeta, sconsigliatelo fermamente. Se continua, minacciatelo di diseredarlo. Oltre queste prove, se resiste, cominciate a ringraziare Dio di avervi dato un figlio ispirato, diverso dagli altri”

Grazia Deledda
(nata a Nuoro, scrittrice e traduttrice del Sud Italia, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 1926)

VENERDì 28 DICEMBRE
Ore 11,00 Francesco Perchiazzi, «Fare cinema disegnato. Il cartoon animato spiegato a mio nipote», Società Editrice La Torre

«Secondo te, Pippo che animale è?»
«Un cane, amico di Topolino», risponde mio nipote.
«Allora, dimmi», insisto, «se Pippo è un cane, perché Pluto dorme nella cuccia e non in casa?»

Fare cinema disegnato è guida, indagine e design dell’esperienza audiovisiva animata: dedicato ai lettori di ogni età.

Ore 17,40 FantasTheatre INCANTO direzione artistica di Raffaele Speranza

TRAMA
 
Pulcinella e Riccardino s’intrufolano in un castello abbandonato, alla ricerca di una misteriosa ragazza; i due vengono coinvolti nello scontro secolare tra Principe Saponetta e Strega Fognatura, da tempo imprigionata in uno specchio magico.
Solo il vero amore, capace di dare libertà al partner, riuscirà a sopravvivere!

SABATO 29 DICEMBRE
Ore 11,00 Antonella Carfora, «Lillo e la magia delle parole», Guida Editori

Lillo e la magia delle parole è una favola, scritta da  Antonella Carfora e  pubblicata da Alfredo Guida Editore per la collana Lettere italiane.
Protagonista è Lillo, un uccellino nato e cresciuto all’ombra di un albero di nocciole. Non è mai uscito dal bosco che rappresenta tutto il suo mondo ma un giorno- dopo che un sogno  ‘viene a trovarlo’- decide di intraprendere un viaggio alla ricerca della piuma che gli è stata rubata alla nascita e senza la quale non è in grado di volare.


DOMENICA 30 DICEMBRE

Ore 11,00 Patrizia Fano, «Le avventure di Popov», WIP Edizioni
 
Le Avventure di Popov
Storia di un polpo è un libro scritto per i bambini e per i ragazzi, al fine di
promuovere l’amore e il piacere della lettura e delle scienze attraverso le avventure e la storia di un polpo che in prima persona racconta come caccia, si muove, si difende, si riproduce e fa parte di miti e leggende.
L’intento è quello di narrare in modo semplice senza troppe invenzioni favolistiche una storia vera, reale, quella della vita di un animale tra i
più comuni nel mondo (octopus vulgaris).

Ore 17,40 FantasTheatre LA PIZZA SCOMPARSA direzione artistica di Raffaele Speranza

TRAMA
 
L'Uomo Nero ruba la ricetta della pizza margherita. Toccherà a Pulcinella andarla a recuperare per salvare il suo amico Gaetano, ingiustamente arrestato.
Spettacolo ispirato alla storia di Don Raffaele (Esposito) Brandi, che nel 1889, per onorare la regina d'Italia, Margherita di Savoia, creò la pizza Margherita, i cui condimenti, pomodoro, mozzarella e basilico, riproducevano la bandiera italiana.

A seguire: Laboratorio di Capodanno organizzato da Cooperativa Yobel: vieni a costruire con noi elfi il tuo calendario!


 
MERCOLEDì 2 GENNAIO
Ore 11,00 Gabriella Pastorino presenta «La Noitrè» per grandi e piccini: «Le nostre agende e tanta fantasia…»
 
STELLINA ELODIE - Gabriella Pastorino
La stellina Elodie che vuol diventare bambina affascina con la sua bellissima storia i piu' piccini.
NANÌ STORK - Gabriella Pastorino
Mentre Stellina Elodie sceglieva di diventare bambina, cosa accadeva a Gabriel, amatissimo tiranno di due famiglie?
ADRIANO&FULVIO - Gabriella Pastorino
I gemellini Adriano e Fulvio vivono allegri e sereni, confondendo la loro vita felice con le tante favole della nonna, finché… Questa  storia chiude la trilogia - miscuglio di realtà e fantasia -  dei racconti per bambini illustrati da ragazzini

Ore 17,40 FantasTheatre DISGUIDO AL POLO NORD direzione artistica di Raffaele Speranza
 
TRAMA
 
Pulcinella accompagna il suo amico Riccardino, di famiglia molto povera, a comprare una granita. I due, dopo un lungo cammino, si ritrovano al Polo Nord!
Una storia di amicizia sincera, che invita chi ha di più ad aiutare i meno fortunati.

GIOVEDÌ 3 GENNAIO
Ore 20,10 Laetitia Vox Coro di Voci Bianche della Città di Agropoli diretto da Nunzia Iermano e Paola Tozzi

Gadget e sorprese offerti ai bambini dai negozianti agropolesi: Laboratorio Liberarte, Foto Gino, Bambù, Bob Bon, Elettro In, Book & Office, Luxury Art


E in più… durante la Rassegna AGROPOLI IN PRESEPE organizzata da NovaArenosa

Tutti i sabato di Dicembre, dalle 16.30 alle 20.30 e le domeniche di Dicembre, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30alle 20.3 e dal 26 al 29 Dicembre dalle 16.30 alle 20.300  a cura della Cooperativa Yoel potrai incontrare Babbo Natale, farti una foto con lui, conoscere i suoi Elfi, scrivere la tua letterina e divertirti a scoprire le mille meraviglie della sua casa!

Ciao!

Sono Mago Chiocciola, il mio mondo è pieno di libri, grandi, piccoli, colorati, con immagini o pieni zeppi di parole magiche!

Dal 28 dicembre 2012 al 3 gennaio 2013 sarò ad Agropoli, presso la Palazzina Polifunzionale, in Via Pio X (di fronte a Poste Italiane). Lo sai che se vieni potrai diventare Mago Chiocciola anche tu? Vieni a scoprire come! Compra un libro e la tua famiglia potrà avere offerte in alberghi e ristoranti!

Se mi farai visita, riceverai una sorpresa e potrai sapere come si crea un cartone animato (il 28 alle ore 11:00); potrai (lo stesso giorno alle ore 17:40) conoscere le storie di Pulcinella e Riccardiono, i grandissimi burattini del FantasTeathre.

Ti aspetto per presentarti l’uccellino Lillo (il 29 alle ore 11:00) e le avventure del polpo Popov (il 30 alle 11:00). La conosci la storia della pizza? Se vieni (sempre il 30, ma alle ore 17:40) conoscerai l’Uomo Nero che si è rubato la ricetta e con… Pulcinella e Gaetano ti divertirai!

Il 2 gennaio alle ore 11:00 conoscerai la storia di una stellina che vuol diventare bambina e tante altre belle storielle!

E il pomeriggio (alle ore 17:40) Pulcinella accompagna il suo amico Riccardino a comprare una granita. I due si ritroveranno al Polo Nord! Pensa tu che risate!

Il 3 ti aspetto con i bambini del Coro Letitia Vox alle ore 20:10.

E poi, un’ultima bellissima sorpresa: accanto ai tanti libri nei quali io vivo felice, c’è, nientedimeno che, la vera Casa di Babbo Natale della Cooperativa Yobel: vieni e conoscerai gli elfi!




Nessun commento:

Posta un commento